the-wall-sito-forgione_1505397198250

BLOG

09/09/2017, 00:56

camera-effects, facebook, digital-marketing,



FACEBOOK-CAMERA-EFFECTS


 Nuovi potentissimi strumenti per il digital marketing



In questo articolo parlerò dei filtri sponsorizzati un nuovo strumento di marketing per far crescere la tua azienda o il tuo brand in tutto il mondo.

Spesso noi digital marketers abbiamo un bellissimo funnel, testato, performante, su cui abbiamo lavorato ore ed ore per renderlo automatizzato ed integrato ma....sorge un problema: "Come convinco i miei potenziali clienti a cliccare sulla mia ads, a mettere mi piace o a farmi lasciare la mail?"

Le soluzioni classiche per catturare l’ attenzione di chi è su Facebook , Instagram penso le conosciate tutti e vi siete sicuramente accorti come molte campagne non sono più efficaci come prima. Perchè? Uno dei motivi è che il pubblico vede sempre le solite cose e quindi clicca solo su quel post capace di attirare la sua attenzione... Questo vale soprattutto per i giovanissimi ma non solo! 

Una possibile soluzione? #FiltriSponsorizzati o #SponsoredLens .

In due parole sono quegli effetti speciali che trovate quando usate la fotocamera di Instagram, Facebook, Snapchat o Snow per farvi un selfie o un video. PS: se non conoscete Snapchat o Snow ed il vostro business si rivolge ad un pubblico molto giovane ed internazionale, vi consiglio di approfondire l’ argomento. 

Dicevo.... Vi è siete mai fatti un selfie con una faccia da cagnolino, una faccia buffa e colorate o un video con dietro Spiderman, Game of Thrones o i fiori di Gucci? Ecco quelli sono dei Filtri Sponsorizzati. 

L’ applicazione che per prima ha rivoluzionato il marketing con le "sponsored lens" è stata Snapchat. Famosi sono i suoi filtri e le sue "Storie" soprattutto tra gli utenti giovanissimi che adorano raccontare le loro emozioni e momenti della giornata usando l’ applicazione del "fantasmino". 

Molte aziende americane hanno usato con successo questi filtri per aumentare la propria visibilità, lanciare un prodotto o per raccontare un evento. 

Vi cito solo alcuni "case histories" :

1. Taco Bell: il più famoso caso oltre 220 milioni di visualizzazioni del filtro che trasformava la faccia degli utenti in un gustoso Taco.

2. Gatorade: con un semplice filtro durante il periodo del Superbowl ha fatto oltre 165 milioni di visualizzazioni

3. Kraft: oltre 50 milioni di utenti raggiunti, +5punti Brand favorability, +15 propensione all’ acquisto. 

Credo che bastino questi numeri per capire come e perché anche Facebook ed Instagram si sono buttate a capofitto in questa nuova forma di comunicazione. 

Hanno copiato Snapchat (che rappresenta un vero e proprio incubo per Zuckerberg ) e stanno creando anche loro i primi filtri personalizzati, aprendo le porte a sviluppatori e creatori di tutto il mondo (come il sottoscritto) per competere con la creatività delle altre applicazioni.

Apro e chiudo parentesi... 

Attualmente faccio parte di un gruppo segreto di circa 600 "pazzi scatenati" provenienti da tutto il mondo. Insieme agli ingegneri del colosso americano, creiamo tutti quei filtri che vedete quando aprite la fotocamera di Facebook  o Instagram. Non avete la più pallida idea di cosa sono capaci... 

Ma torniamo al discorso iniziale... 

Questi nuovi strumenti sono in grado di far immergere l’ utente in una "realtà virtuale" o "aumentata" e offrono un’ esperienza totalmente diversa all’ utente: 
-  interazione e coinvolgimento superiori
-  personalizzazione dei contenuti
-  facilità nell’ utilizzo (basta solo aprire la fotocamera)
-  facilità di condivisione sui vari social
- archiviazione immediata sul rullino foto.

Niente a che vedere con le solite statiche ads (pubblicità) fatte con foto o video tradizionali.. Attualmente solo i  "Video Interattivi" riescono a competere con questi strumenti. Di questi tipi di video che sono il nostro fiore all’ occhiello, se volete, ne parlerò in un prossimo post.Vi dico solo che per chi vende on line sono una vera BOMBA.

Tornando ai Filtri Sponsorizzati... 

Quali sono i vantaggi per le aziende?

  • Aumento della Brand Awareness
  • Rafforzamento della Brand Reputation
  • Pubblicità a costi irrisori rispetto ai costi televisivi
  • Geolocalizzazione e targettizzazione
  • Durata predefinita (pensate ad un evento)
  • Personalizzazione infinita 
  • Interazione maggiore con gli utenti
  • Misurazione dei risultati 
  • Riescono a raggiungere anche i giovanissimi
  • Differenziazione dalla concorrenza e unicità dei contenuti

Svantaggi?

- Poche agenzie al mondo (tra cui la nostra) in grado di realizzare questi filtri 
- Sviluppatori super impegnati e difficili da trovare 
- Tempi d’ attesa medio - lunghi (ma ci stiamo lavorando)

Se hai un Brand o un’ Azienda che vuole distinguersi dalla massa ed usare prima degli altri questi strumenti CHIAMACI SUBITO...


 0873 380409 oppure 339 5278400







1

LEGGI LE ALTRE NOTIZIE SUL BLOG

blog-agenzia-forgione-news-assicurazioni-energia-digital-marketing-chatbot-facebook-instagram-twitter
messenger

facebook
twitter
linkedin
instagram

2014 -2020 All Rights Reserved - Fabio B. Forgione - P.Iva: 01799520695

Create a website